Qualità, innovazione e sostenibilità

Mission

Il futuro che funziona: elaborare soluzioni, fornire strumenti, sviluppare opportunità

La nostra mission è fornire soluzioni all’industria e alle aziende per affrontare le sfide complesse e mutevoli che il futuro propone. Lo sviluppo tecnologico e scientifico non segue un percorso lineare, infiniti scenari e opportunità si aprono davanti a noi.  La forza del nostro gruppo è nella capacità di rispondere a esigenze complesse e inedite con competenze diversificate, con la nostra capacità produttiva, la nostra esperienza e la nostra propensione alla ricerca su piani diversi. Dalle comunicazioni alla meccanica di precisione, dalle macchine alla produzione di energia da fonti rinnovabili, il nostro impegno è far funzionare il futuro.

Storia

Evoluzione e sviluppo di un’azienda

L’azienda nasce nel 1970 come ditta individuale, fondata da Pietro Rebecchi che, a 26 anni, dopo un’esperienza nel settore metalmeccanico piacentino, con il supporto della moglie e seguendo le orme del padre, fabbro per il settore agricolo, decide di seguire la sua passione per la meccanica. Pietro grazie al suo innato talento e alla sua intelligenza acuta e curiosa è sempre stato lo stimolo di crescita per l’azienda per i suoi collaboratori, imprimendo una direzione che ha fatto crescere la prima ditta individuale fino a farla diventare, dopo 50 anni di attività, Rebecchi group.
Rebecchi Group ha seguito l’evoluzione del mercato sviluppando nuove tecnologie e servizi e oggi il Gruppo è guidato con la passione e la filosofia ereditate dal fondatore: versatilità e attenzione nel seguire i clienti utilizzando i migliori standard tecnologici e il massimo impegno.
Il Gruppo ha voluto cogliere gli stimoli e le nuove opportunità offerte dal mercato con progetti di Sostenibilità Aziendale e di Tutela e integrazione Ambientale, come Hykinetics, per la valorizzazione delle risorse idriche e Jois, per l’abbattimento degli inquinanti e lo sviluppo di una economia sostenibile nel settore agricolo.

  • 1970 Società fondata da Pietro Rebecchi e Demalde’ Rita
  • 1989 Fondata la società PR Carpenteria s.n.c.
  • Dal 1989 La società inizia la propria espansione, con nuovi reparti e stabilimenti di produzione
  • 1996 Viene fondata la società COS.B.I. Costruzione Bobine Italia S.r.l.
  • 1998 Viene acquisita la società TP Officine Meccaniche S.r.l.
  • 2008 Le società del Gruppo vengono trasferite in un unico polo produttivo di Cadeo - Piacenza
  • 2014 Viene fondata la Holding Rebecchigroup
  • 2014 Il Gruppo Rebecchi acquisisce le certificazioni UNI EN ISO 9001:2015 e le certificazioni EN1090-1
  • 2015 Inizia HYKINETICS Project
  • 2018 Viene studiato e progettato il sistema JOIS
  • 2019 La politica del Gruppo viene completata con l’acquisizione delle Certificazioni ISO14001:2015 - Environmental Policy, OHSAS 18001:2007 e UNI ISO 45001:2018 - Safety Management System
  • 2019 Il progetto HYKINETICS è stato approvato nell’ambito dell’EIC Accelerator Pilot, Programma Quadro H2020 della Commissione Europea, in particolare nella call H2020-EIC-SMEInst-2018-2020-2.
  • 2020 RebecchiGroup celebra l’anniversario dei 50 anni di attività.

Progettazione e ricerca

Soluzioni su misura

L’ambizione del ns Gruppo è creare un rapporto continuativo con i propri clienti, diventando un riferimento per lo sviluppo di idee e progetti ed anche per la risoluzione di difficoltà e problemi.
Con il nostro Staff tecnico cerchiamo di proporre soluzioni concrete ai clienti, rendendole semplici e di facile applicazione. Realizziamo dettagli costruttivi e strutturali realizzati all’interno delle Normative di Regolamentazione di Settore ( Direttiva Macchine CE)
La ricerca e la capacità di Problem Solving sviluppata nel tempo al servizio dei clienti è stata rivolta anche all’interno del Gruppo per la realizzazione di idee aziendali, arrivando allo sviluppo dei progetti Hykinetics e Jois, poi realizzati direttamente dal Gruppo.

Innovazione sostenibile

Safety and Environmental Policy

Rebecchi Group ha adottato una politica di Responsabilità Sociale ed ha deciso di concretizzare i propri Obiettivi di miglioramento aziendale investendo risorse per minimizzare l’impatto ambientale dei propri processi produttivi e per garantire i più alti standard degli ambienti di lavoro per il proprio personale. Il Gruppo ha ottenuto le Certificazioni: ISO 14001:2015 – Environmental Policy a garanzia del rispetto delle risorse ambientali nello svolgimento dei processi produttivi, dei prodotti e dei servizi che certifica l’affidabilità del proprio Sistema di Gestione Ambientale OHSAS 18001:2007 e UNI ISO 45001:2018 – Safety Management System per garantire un maggior controllo e prevenzione negli ambienti di lavoro a garanzia e tutela del proprio personale dipendente.

A queste scelte di Environmental e Safety Policy si sono aggiunti importanti progetti di sviluppo nell’ambito della produzione di energia da fonti rinnovabili:

HYKINETICS Project: impianto per la conversione dell’energia cinetica delle masse d’acqua in energia elettrica realizzato nel settore del Mini Hydro Power, un progetto innovativo di valore riconosciuto a livello internazionale. Il progetto HyKinetics è stato approvato nell’ambito dell’EIC Accelerator Pilot, Programma Quadro H2020 della Commissione Europea, in particolare nella call H2020-EIC-SMEInst-2018-2020-2

JOIS Project: un sistema innovativo dal punto di vista della concezione e delle soluzioni operative che rivoluziona la tecnologia per la produzione di biogas, finalizzato all’abbattimento degli inquinanti derivanti dai residui reflui e alla creazione di un’economia circolare autosufficiente in ambito agricolo basata sulla produzione di biogas.

Organizzazione Aziendale

Per fornire alti standard qualitativi e tracciabilità dei componenti e dei materiali nell’ambito produttivo delle aziende del gruppo, Rebecchi Group ha introdotto ed utilizza un innovativo e personalizzato Sistema di Gestione delle Commesse MRP.
Inoltre, l’utilizzo integrato di un Sistema di Schedulazione a Capacità Finita garantisce la gestione della produzione e il rispetto della consegna stabilita. L’Organizzazione di Produzione controlla da remoto l’intero iter produttivo e lo stato di avanzamento dei codici in produzione. L’innovazione nella struttura organizzativa con sistema MRP applicata all’intera produzione consente la realizzazione di particolari di lavorazione articolate e di impianti montati completi, mantenendo la tracciabilità dei materiali, la gestione di trattamenti superficiali e di test di controllo .

Certificazioni

Qualità certificata

Per Rebecchi Group la qualità è una condizione imprescindibile. Il processo di certificazione, oltre al garantire i più elevati standard di qualità, stimola un percorso di innovazione caratterizzato dall’attenzione alla sostenibilità, al benessere dei lavoratori. alla ricerca e allo sviluppo.

Consulta o scarica il PDF dei certificati delle aziende del gruppo: